Il progetto SIAF (Smart Integration of Appliances for high quality and sustainable Food processing) ha come obbiettivo l’ideazione, l’analisi e la realizzazione di un sistema aperto per la cottura e la conservazione degli alimenti, portando i vantaggi dell’Industria 4.0 nelle cucine e nei laboratori professionali.

L’intero progetto mira a sviluppare un sistema basato sulle effettive esigenze degli utenti target, richiedendo in tal modo un approccio progettuale partecipativo.

Nel processo di progettazione e sviluppo delle tecnologie da utilizzare sul posto di lavoro il coinvolgimento degli utenti finali è di fondamentale importanza. L’utente finale è infatti l’unico vero esperto sia delle mansioni professionali che del contesto in cui tali mansioni si svolgono. Coinvolgendo direttamente i professionisti della cucina nel processo di progettazione, abbiamo puntato a sviluppare un sistema in grado di rispondere alle reali esigenze degli operatori addetti alla ristorazione.

L’interazione con i professionisti del settore è avvenuta tramite interviste semi strutturate e tramite l’osservazione diretta dell’operato di questi professionisti durante le varie fase del loro lavoro.

I risultati di questo studio hanno permesso di progettare una sistema capace di integrare diversi apparecchi al fine di avere in una cucina smart capace di supportare i professionisti di questo settore durante tutto il processo di cottura e conservazione degli alimenti.

Categorie: SIAF NEWS